Skip to content

Dissuasione volatili

BAD S.r.l. è leader nel servizio di dissuasione volatili nel territorio locale.

L’azienda ha a disposizione uno staff di Tecnici certificati per lavori in quota ed in fune, garantendo in tal modo la riuscita dei servizi di dissuasione volatili in ogni ambiente.
L’allontanamento dei volatili è un servizio necessario non solo per la salvaguardia del patrimonio urbanistico pubblico e privato, ma anche per garantire l’igiene dei vari ambienti, in quanto il conglobarsi di piumaggio, guano o carcasse di volatili favorisce lo sviluppo di germi e batteri che possono essere nocivi per la salute umana e per gli animali domestici.

BAD utilizza le seguenti tecniche di dissuasione volatili:

Dissuasori meccanici ad aghi:
vengono applicate delle aste in acciaio che rendono la superficie instabile sulla quale il volatile non riesce a posarsi. Questo è un metodo di dissuasione incruento poiché gli strumenti applicati sono elastici e non recano danni al volatile.
-Questo metodo è utile negli ambienti nei quali i volatili non sono soliti nidificare, come come bordi e discendenti di grondaie, davanzali, cornici e travi. In altri ambienti può risultare inefficace.
-L’installazione dei dissuasori ad aghi è economica, resistente nel tempo e non richiede manutenzione. Può risultare invasiva dal punto di vista estetico.

Reti antintrusione
in polietilene, resistente ai raggi U.V. e alle intemperie. La rete impedisce l’ingresso nei luoghi in cui i volatili possono riprodursi indisturbati e al riparo.
-Risulta una tecnica adatta per quei luoghi dove i volatili sostano e nidificano come sottogronde e sottotetti, cavedi, chiostri, loggette e celle campanarie.
-Esteticamente la rete, che può essere di colore nero o pietra, risulta accettabile alla vista e visibile soltanto ad una distanza ravvicinata, inoltre essendo di 1 mm di diametro non blocca la luce, permettendo ai raggi solari di penetrare e riscaldare gli ambienti.

Il Sistema a filo tipo Birdwire: è un sistema meccanico a filo teso e ballerino costituito da fili in acciaio con un diametro di 0,7 mm di diametro, rivestiti di una sottile pellicola di polietilene e tesi tra montanti specifici con piccole molle in acciaio inox. I montanti vengono bloccati alla struttura per mezzo di tasselli di nylon o fissati a travi metalliche o ad altre superfici con colle speciali o morsetti a vite.
L’instabilità di tale sistema garantisce l’allontanamento dei volatili.
Il sistema birdwire è ottimo per aree quali davanzali, corrimano, tiranti, cavi sospesi etc. considerate aree a “bassa pressione” per i pennuti.

Il sistema elettrostatico: le superfici che sono oggetto di soste da parte dei volatili vengono fatte attraversare da una coppia di fili conduttori, generalmente in materiale acciaio inox; la tensione che generano (a potenza bassissima) è sufficiente per dissuadere il volatile ad appoggiarsi sulla superficie e risulta allo stesso tempo innocua sia per il volatile che per l’uomo.
-Generalmente questo sistema è composto da un tracciato di fili conduttori e da una centralina che alimenta il sistema; a sua volta quest’ultima può essere alimentata dalla tensione di rete o da un sistema fotovoltaico.
Può essere installato sia in luoghi chiusi sia all’aperto.

Il gel ottico: prodotto tecnologicamente nuovo che contiene oli naturali ad uso alimentare per allontanare gli uccelli da qualsiasi struttura senza recare loro del danno. La luce ultravioletta emessa dal gel appare agli uccelli come una fiamma; inoltre la deterrenza visiva è aumentata dal fatto che gli oli naturali sprigionano odori ripugnanti all’olfatto e al gusto dei volatili. Le caratteristiche di questo gel sono tali da cambiare immediatamente il comportamento dei volatili.
Questa soluzione di deterrenza non danneggia le costruzioni o le strutture, puo’ essere utilizzato al chiuso o all’aperto, ed è stato installato in migliaia di siti commerciali in tutto il mondo, nei porti, negli aeroporti, basi militari, stazioni ferroviarie, sui ponti, sugli edifici pubblici e in molti altri luoghi in cui gli uccelli sono un fastidio o un rischio per la salute.